Il nostro progetto si fonda sulla richiesta da parte della comunità missionaria francescana di Quinhámel (Guinea-Bissau) di portare la luce elettrica nella vicina località di Ponta Cabral, un villaggio rurale isolato privo di qualunque servizio.
Come nasce il progetto
A Quinhamel, il capoluogo della regione di Biombo, nel cuore della Guinea Bissau, è presente la missione francescana diretta dal frate italo-statunitense Michael Daniels, co-fondatore e presidente onorario dell’associazione Onlus Spirit in Dance.
Fra Micheal si è reso promotore di un piano di sviluppo locale che punta a realizzare diversi interventi, tra cui la bonifica dei terreni, l’elettrificazione del villaggio e il recupero delle tecniche di risicoltura tipiche.
Il nostro lavoro si inserisce appunto nell’alveo di questo progetto, il cui scopo ultimo è di fornire alla popolazione locale degli strumenti di sostentamento efficaci, duraturi e sostenibili.
I professori Piergiorgio Alotto e Massimo Guarnieri del Dipartimento di Ingegneria Industriale, una volta coinvolti in questa iniziativa, hanno affidato la parte relativa all’elettrificazione alla nostra associazione.