LEDS for Africa

Unisciti a noi 🌞

Chi siamo

Siamo un team di studenti di Ingegneria dell’Università di Padova, e dal 2018 siamo impegnati in un progetto di elettrificazione fotovoltaica in un piccolo villaggio rurale isolato della Guinea Bissau (Africa Occidentale).

Il nostro obiettivo è riuscire a portare, per la prima volta, la luce elettrica a più di cento famiglie che oggi vivono in uno stato di povertà assoluta, utilizzando esclusivamente l’energia pulita del sole 🌞

Chi cerchiamo

Siamo aperti a tutti gli studenti dell’Università di Padova che abbiano interesse a partecipare ad un progetto innovativo di cooperazione e sostenibilità, e che abbiano voglia di mettersi in gioco, imparare e lavorare in team per un obiettivo ad elevato impatto sociale.

Fai al caso nostro se:

  • sei un* studente di Ingegneria dell’Energia, Ingegneria Elettrica o Energetica, e vuoi imparare ad applicare concretamente ciò che hai imparato (o stai imparando) sui libri;
  • sei un* studente di Ingegneria Meccanica, Civile o Ambientale, e vorresti sviluppare idee e progetti relativi al pompaggio solare per l’approvvigionamento d’acqua in contesti difficili;
  • sei un* studente di qualunque facoltà, e hai passione per le tecnologie rinnovabili e per i temi di sostenibilità ambientale/sociale, oppure hai già maturato esperienze nell’ambito del volontariato internazionale;
  • hai competenze pregresse nella gestione di piattaforme social e canali di comunicazione (Instagram, Facebook, WordPress, ecc.), oppure nella realizzazione di grafiche e video, e stai cercando un un progetto a cui lavorare per affinare le tue capacità.

Cosa potrai imparare

Partecipando a LEDS for Africa contribuirai alla realizzazione di un progetto ingegneristico di cooperazione internazionale, acquisendo competenze trasversali (soft skills) e imparando ad adottare un ruolo proattivo nell’assunzione di incarichi e responsabilità all’interno di un gruppo di lavoro eterogeneo.

Grazie alle attività sperimentali che svolgiamo nel nostro laboratorio avrai modo di affiancare alle tue conoscenze tecniche/teoriche tutta una serie di esperienze pratiche, toccando con mano tecnologie e prodotti specifici dell’ambito elettrico e fotovoltaico – ma non solo.

Attraverso le proposte di formazione interna potrai specializzarti nella progettazione e design di impianto fotovoltaici ad isola per applicazioni non standard in contesti complessi, a sostegno di comunità locali svantaggiate.

Avrai inoltre la possibilità di far parte del team di installazione che si recherà personalmente in Guinea Bissau per costruire gli impianti che stiamo progettando.

 

Come unirti a noi:

Entrare a far parte del nostro team è semplicissimo:

Step 1: Mandaci una mail all’indirizzo leds4africa@ledspadova.eu scrivendoci chi sei e cosa studi, oppure compila il form che trovi qui in basso;
Step 2: Mettiamoci d’accordo per organizzare un incontro informale di presentazione reciproca (un caffè o uno spritz al bar) e una visita al nostro laboratorio;
Step 3: We’re ready to go 😎


Contattaci!

F.A.Q.

Quante ore sottrae allo studio?
La partecipazione dei singoli è flessibile e modulata in base agli impegni personali. È richiesta tuttavia la disponibilità a contribuire attivamente con spirito propositivo allo sviluppo del progetto.

Dove vi trovate?
Le riunioni del team si tengono in presenza presso le strutture del Dipartimento di Ingegneria Industriale, oppure da remoto via Zoom. Le attività sperimentali si svolgono nel laboratorio dedicato a LEDS for Africa nella sede di via Gradenigo 6/a.

Quali competenze sono richieste?
Non sono necessarie particolari esperienze pregresse. Gli unici prerequisiti sono la voglia di impegnarsi in prima persona, lo spirito di iniziativa e la disponibilità ad applicarsi con costanza, anche attraverso lo studio autonomo.
Per la partecipazione al team di progettazione elettrica sono particolarmente consigliate le conoscenze base di elettrotecnica e/o impianti elettrici. Sono invece considerate un plus competenze specifiche di elettronica, disegno tecnico, comunicazione, oltre che propensione alle attività manuali quali bricolage, fai-da-te, ecc..

Devo compilare qualche procedura burocratica?
Per frequentare il laboratorio è necessario ottenere i certificati di sicurezza generale ed elettrica, completando i relativi test online su Moodle. Successivamente è possibile effettuare la richiesta di accesso alle strutture dipartimentali.

Ho altre domande
Mandaci una mail, o raggiungici via social!

it_ITItaliano