LEDS for Africa

La luce al villaggio

Il nostro principale obiettivo è di installare in tutte le abitazioni del villaggio (circa un centinaio) un impianto fotovoltaico autonomo (Solar Home System) da 100W in corrente continua, in grado di fornire alla sera la luce interna ed esterna a tutti gli abitanti.

Scorcio delle abitazioni a Ponta Cabral (GWB)

A Ponta Cabral infatti i servizi e le infrastrutture (compresa quella elettrica) sono completamente assenti, ma la disponibilità di fonte solare è grande, anche durante la stagione umida.

Fonte solare in Guinea Bissau
Potenziale fotovoltaico in Guinea Bissau

Date le difficoltà introdotte dalla complessa topologia del villaggio, dal non semplice contesto economico-sociale, e dalle aggressive condizioni ambientali, abbiamo deciso di optare proprio per questa soluzione fortemente decentrata.

Ogni casa sarà dunque inizialmente dotata di un modulo fotovoltaico, una batteria per l’accumulo di energia, un impianto di illuminazione a LED, un controllore elettronico per gestire i flussi di potenza, e una doppia presa USB per la ricarica dei cellulari.

Solar Home Systems Schema
Schema del nostro Solar Home System (SHS)

I vantaggi

A differenza delle installazioni centralizzate di grande o media taglia, i Solar Home Systems garantiscono una maggiore semplicità di realizzazione ed uso, oltre che una riduzione dei costi per i componenti e una minore necessità di manutenzione.

L’impiego della corrente continua a bassissima tensione (12V) risulta inoltre estremamente sicuro e affidabile per gli utilizzatori finali (persone generalmente non abituate a maneggiare apparecchiature elettriche, e poco familiari con i concetti relativi ai rischi di fulminazione eventualmente indotti dalla corrente alternata a 220-230V).

Un altro vantaggio è determinato dalla natura modulare dei sistemi: eventuali guasti ai singoli elementi possono essere facilmente isolati e riparati senza compromettere nel frattempo la fruibilità del servizio per il del resto del villaggio. Con il tempo sarà inoltre possibile ampliare o potenziare gli impianti per adattarli meglio alle nuove esigenze di consumo.

IndietroAvanti
it_ITItaliano